I.T.I.S. "Ettore Molinari" Milano
Riontino Raffaele 4 Informatici corso serale : condivisione materiale didattico accedi





 27 Febbraio 2011
 C++ : Lab. : puntatori , liste , oggetti

 Esercitazione di laboratorio
 Scegliere una delle seguenti Tracce
 ____________________________________________
 
 TRACCIA 1
 ARGOMENTO: PUNTATORI
 TEMPO: 2h
 1. Dichiarare la seguente Tabella (Matrice di
 Stringhe) con i dati in essa forniti utilizzando
 soltanto puntatori
 
 | nome | cognome | mestiere |
 
 2. Caricare da tastiera la precedente Tabella
  (Matrice di Stringhe) utilizzando soltanto
  puntatori
 
 3. Visualizzare i Dati presenti nella precedente
 Tabella (Matrice di Stringhe) utilizzando
 soltanto puntatori
 
 
  eseguibile : cppTraccia1.exe
 
  sorgente : cppTraccia1.pdf
 
 
 TRACCIA 2
 ARGOMENTO: LISTE
 TEMPO: 4h
 1. Utilizzando Typedef definire un nuovo tipo di
  dato che rappresenti la seguente struttura:
 
  | none | cognome | stipendio |
 
 2. Definire la struttura di un Nodo di una Lista,
  avente come campo dati la struttura prima
  definita.
 3. Scrivere la funzione che consenta
  l'inserimento in Testa alla lista che ha come
  nodo quello definito al punto 2.
 4. Scrivere la funzione che consenta la
  Visualizzazione della Lista che ha come nodo
  quello definito al punto 2.
 
 
  eseguibile : cppTraccia2.exe
 
  sorgente : cppTraccia2.pdf
 
 
 TRACCIA 3
 ARGOMENTO: OGGETTI E LISTE
 TEMPO: 2h
 1. Costruire una Classe Lista con tutti i metodi
  e le proprietà necessarie. Tra i metodi
  dovranno essere previsti obbligatoriamente i
  seguenti:
  a. Inserimento in Testa
  b. Cancellazione in Testa
  c. Visualizzazione
 2. Si costruisca un main che utilizzi la
  classe richiesta.
 
 
  eseguibile : cppTraccia3.exe
 
  sorgente : cppTraccia3.pdf
 
 
 
 Pubblicato da Riontino Raffaele alle 14:39:13    commenti (0)



 19 Febbraio 2011
 C++ Java : blocco 'try throw catch'

 Prove sull'utilizzo del blocco "try throw catch"
 in C++ e in java.
 
 Questo blocco serve per delimitare una porzione
 di codice detta "pericolosa", cioè che in caso di
 errore (come ad esempio l'inserimento di una
 stringa in una variabile di interi , la divisione
 per zero , ecc) può portare
 alla chiusura improvvisa del programma e alla
 perdita dei dati su cui si stava lavorando.
 
 
 C++ :
  eseguibile : cppTryCatchThrow.exe
 
  sorgente : cppTryCatchThrow.pdf
 
 
 Java :
  classe : javaTryCatchThrow.pdf
 
  classe : DivByZero.pdf
 
 
 
 
 Pubblicato da Riontino Raffaele alle 12:24:40    commenti (0)



 12 Febbraio 2011
 C++ : classe astratta "Forma"

 Prove sull'utilizzo di una classe astratta.
 Definizione (fonti varie) :
 'La classe astratta da sola non può essere istanziata,
 viene progettata soltanto
 per svolgere la funzione di classe base
 (chiamata a volte anche classe padre) e
 da cui le classi derivate (chiamate anche
 classi figlie) possono ereditare i metodi
 e le proprietà.
 Le caratteristiche "incomplete" della classe
 astratta (metodi preceduti dal termine virtual
 e inizializzare con = 0) vengono condivise da un
 gruppo di sotto classi figlie, che vi aggiungono
 caratteristiche diverse, in modo da colmare le
 "lacune" della classe base astratta.
 Le classi astratte possono essere considerate
 come super-classi che contengono metodi astratti,
 progettate in modo che le sotto-classi che
 ereditano da esse ne "estenderanno" le
 funzionalità implementandone i metodi. Il
 comportamento definito da queste classi è
 "generico" e la maggior parte dei costrutti della
 classe sono indefiniti e non implementati.
 Prima che una classe derivata da una classe
 astratta possa essere istanziata essa ne deve
 implementare tutti i metodi astratti.'
 
 In questo esempio la classe astratta e
 rappresentata dalla classe 'Forma' e le classi
 figlie sono le varie classi che consentono di
 calcolare l'area ed il perimetro di alcune figure
 geometriche.
 Per poter utilizzare le classi figlie non c'è
 bisogno di istanziare per ogni classe un oggetto
 ma basta istanziare un puntatore alla classe Forma
 e, man mano, assegnarlo alla classe derivata che
 si vuole utilizzare.
 
 
  eseguibile : cppClassForma.exe
 
  sorgente : cppClassForma.pdf
 
 
 
 
 
 Pubblicato da Riontino Raffaele alle 11:39:23    commenti (29)



 09 Febbraio 2011
 C++ : polimorfismo

 Esempio sul polimorfismo delle classi.
 
 
  eseguibile : cppClassPolimorfismo.exe
 
  sorgente : cppClassPolimorfismo.pdf
 
 Pubblicato da Riontino Raffaele alle 00:23:37    commenti (0)



 09 Febbraio 2011
 C++ : verifica sulle classi

 Traccia :
 costruire una classe che permetta di inserire il lato di un quadrato e che calcoli l'area ed il perimetro e li visualizzi.
 
 
  eseguibile : cppClasseQuadrato.exe
 
  sorgente : cppClasseQuadrato.pdf
 
 Pubblicato da Riontino Raffaele alle 00:12:43    commenti (0)



 09 Febbraio 2011
 C++ : verifica sulle classi derivate

 Traccia :
 Creare una classe "impiegato" che consenta di
 inserire i dati relativi ad un impiegato , e una
 classe manager che deriva dalla classe impiegato.
 Il manager dovrà gestire 5 impiegati.
 Creare un programma che consenta di inserire 5
 impiegati ed un manager e che li visualizzi.
 
 
  eseguibile : cppClassImpiegatoManager.exe
 
  sorgente : cppClassImpiegatoManager.pdf
 
 
 Pubblicato da Riontino Raffaele alle 00:08:46    commenti (0)




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